Terremoto: l'Italia non avra' piu' la forma di stivale

« Older   Newer »
  Share  
Red_Passion
view post Posted on 1/3/2014, 03:00




Terremoto: l'Italia non avra' piu' la forma di stivale

Le linee di costa del Belpaese sono destinate a cambiare

Milano - L'Italia, lo Stato con la forma di uno stivale è destinata a cambiare fisionomia. Ad annunciarlo era stato Kurt Lambeck, geologo vincitore del Premio Balzan nel 2012 che aveva dato una spiegazione sul futuro del nostro paese all'Accademia Nazionale dei Lincei. Il geologo, di origine olandese, aveva dichiarato che la fisionomia dell'Italia sarebbe cambiata a causa dell'innalzamento del livello del mare ricordando che anche altri eventi avrebbero contribuito a modificare la forma della "calzatura".

Lambeck ha anche ricordato che il Belpaese si è già modificato nel corso dei secoli: basti pensare ad alcune costruzioni romane realizzate per la pesca che oggi si trovano sotto il livello del mare. "Le linee di costa dell’Italia, come di tutte le altre terre emerse, sono destinate a cambiare. E’ impossibile fare previsioni temporali ma è evidente che alcune zone del nord Italia sono destinate a essere sommerse mentre alcune zone del sud ad emergere ulteriormente" aveva dichiarato Lambeck.

A dare ancor più credito alle sue affermazioni sono arrivati anche i movimenti tellurici che negli ultimi anni stanno facendo tremare tutto il centro Italia e stanno modificando la conformazione degli Appennini. L'Italia quindi in futuro sarà ricordata per aver avuto la forma di uno stivale ma questo non deve creare nessun genere e tipo di allarmismo: ci vorranno ancora diversi secoli prima che tutto questo succeda. 

Per il momento proviamo a ricordare che appena 20.000 anni fa, la Sicilia e la Calabria erano unite da un ponte di terra...
1/3/2014

Fonte

:(
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 15:25
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


In effetti credo che i movimenti sismici negli ultimi anni sono aumentati nel nostro paese, più il tempo passa più peggiorano questi fenomeni. Sicuramente qualsiasi conseguenza accadrà tra diversi anni. Come tante altre cose d'altronde. Il guaio è che questi fenomeni non cambiano solo la conformazione della terra ma creano disagi anche adesso e la gente rimane senza un tetto sulla testa...
 
Web  Top
1 replies since 1/3/2014, 03:00   51 views
  Share