Tim e Vodafone: dal 21 luglio 2014 gli avvisi via sms saranno a pagamento, "Lo Sai - Chiama Ora" e "Recall - Chiamami" a pagamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2014, 08:11

Lv 7

Group:
Global mod
Posts:
5,570

Status:


Tim e Vodafone: dal 21 luglio gli avvisi via sms saranno a pagamento


A partire dal prossimo 21 luglio gli utenti della telefonia mobile Tim e Vodafone si ritroveranno a pagare nuovi costi per servizi finora gratuiti. "Le due società, infatti - secondo quanto spiega la Federconsumatori, stanno comunicando ai propri clienti che le opzioni "Lo Sai-Chiama Ora" e "Recall-Chiamiami", ossia i servizi di messaggistica che avvisano quando la linea telefonica di un utente precedentemente chiamato si è liberata e quando si è stati contattati avendo il telefono non raggiungibile, saranno a pagamento a partire dal 21 luglio: per i clienti Vodafone il costo sarà di 6 centesimi di euro al giorno per ogni giorno in cui si utilizza il servizio; per i clienti Tim l' importo è invece fisso e pari a 1,90 euro ogni 4 mesi.

"È assurdo che due società decidano in contemporanea di trasformare a pagamento servizi fino ad ora gratuiti - afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi -. Non vorremmo che i gestori telefonici, con questa mossa, intendano recuperare i minori costi del roaming a carico degli utenti italiani, dimezzati a partire dal primo luglio. Presenteremo oggi stesso un esposto all' Autorità per le comunicazioni, affinché faccia chiarezza su tale vicenda".

"Il Codacons invita inoltre i clienti Tim e Vodafone a disattivare i due servizi nel caso in cui non intendano sottostare ai nuovi costi imposti dai gestori telefonici. Per farlo è sufficiente contattare i numeri 42070 (Vodafone) e 40920 (Tim), oppure visitare i siti web delle rispettive aziende".



Fonte: Codacons - 8 luglio 2014
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 08:27

Lv 7

Group:
Global mod
Posts:
5,570

Status:


Confermo personalmente di averlo fatto con Tim e che durante la chiamata (automatizzata) è stato specificato sia il nuovo costo del servizio - cioè quello riportato nell'articolo- a partire dal 21 che il fatto che la disattivazione è gratuita.
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 19:11
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


Mi sembra una cosa più che assurda pagare un servizio simile, sicuramente è per spillare dei soldi a poveri clienti ingenui. Non conviene minimamente tenere il servizio, tanto basta riprovare, a costo di riprovare ogni 5 minuti.
Grazie per la segnalazione.
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2014, 20:38
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


Ma si, effettivamente infatti sono due funzionalità che potevano avere un senso all'epoca dell'esordio dei cellulari, quando l'unica funzione possibile era chiamare e faceva comodo venire avvisati quando l'altro era disponibile. Ad oggi con i cellulari di nuova generazione e tutta la messaggistica presente, la connessione internet, e le chiamate personalizzate in tutto e per tutto, sono solo due inutili orpelli che potevano tornare utili solo finchè appunto, gratuiti. Richiamare dopo tre minuti non costa nessuno sforzo.
Prima o poi queste due funzionalità secondo me sarebbero state abbandonate e dimenticate, anche perchè di fatto all'azienda telefonica non costa nulla (utilizzano lo stesso canale degli odiosi messaggini pubblicitari per inviare i messaggi del chiama-ora), così come secondo me accadrà in un futuro magari neanche troppo lontano all'ormai obsoleta segreteria telefonica (quando ogni cellulare ha in media sei/dieci sistemi fra messaggistica, contatti istantanei, messaggi e altro è praticamente inutile lasciare messaggi in segreteria, che perlopiù è un servizio a pagamento).

A parte la classica manovra per recuperare i costi di qualche loro cagata andata male in porto, Vodafone soprattutto casca male a fare questi scherzatti, soprattutto dopo la recente ondata di telefonate-spam-scam-"squilla il telefono, tu rispondi e l'altro ti insulta o chiude la chiamata, ma intanto il suo contatore automatico segna una chiamata e lui viene pagato" che va tanto di moda ultimamente. Dopo tutta questa pessima pubblicità rendono a pagamenti pure servizi che sono sempre stati gratuiti, fin dall'epoca del Nokia 3310? beh, chissene. Ad oggi tutti viaggiano sul voip, che è gratis. Tanto vale chiamare con quello e pagare solo un tot di connessione portatile e mandare a quel paese tutto il resto.

O si disattivano i due servizi, o si passa a Wind e Tre. Ma ci saranno sicuramente le persone, soprattutto anziane, che scopriranno la cosa solo dopo mesi e mesi dall'attivazione e solo quando avranno perso senza capire molti dindini, si lamenteranno e sarà ulteriore pubblicità negativa per la vodamerd.

Ma finchè non le capiscono loro ste cose, che 1. servizi a pagamento a caso 2. tariffe sempre più alte 3. pubblicità violenta e pesante e pressante 4. chiamate ad ogni ora del giorno e della notte e infine 5. totale menefreghismo per i propri clienti e 6. incapacità di gestirli, non faranno altro che scavarsi la fossa da soli.
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 20:49
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


Hai detto bene, ci saranno le povere persone, soprattutto anziane ma anche no, che si accorgeranno di ciò solo dopo che avranno perso dei soldi, magari perché sono stati disattenti o perché non ne sono venuti a sapere (noi magari le cose le veniamo a sapere perché le cerchiamo e ci scambiamo le info trovate, ma c'è gente che a 50 anni usa facebook e "uazzapp" ma non sa fare una schifo di ricerca...).

Detto ciò a parte che ormai con i cellulari puoi contattare la persona in vari modi come hai detto, ma anche non fosse così basta riprovare. Io ho wind ma questa funzione non mi pare di averla, semplicemente aspetto che la persona veda la chiamata e mi ricontatti oppure riprovo io dopo se ho fretta, non c'è bisogno di spenderci pure soldi. La verità è che non sanno più che inventarsi per spillarti soldi...poi magari i messaggi gratis te li mandano per dirti "complimenti! Hai vinto un'offerta, la potrai attivare a tot. euro al mese" (brutto stupido se ho vinto devi darmela gratis!!!)
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2014, 10:21
Avatar


Group:
Admin
Posts:
7,699

Status:


Io non ho mai usufruito di questa funzionalità e non ne ho mai sentito la necessità.
Essendo un servizio assai superfluo (è una mera comodità) mi pare giusto che si paghi, non vedo perché ste associazioni consumatori stiano sempre lì a lamentarsi di tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2014, 14:04
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


CITAZIONE (»Lupin @ 18/7/2014, 11:21) 
Io non ho mai usufruito di questa funzionalità e non ne ho mai sentito la necessità.
Essendo un servizio assai superfluo (è una mera comodità) mi pare giusto che si paghi, non vedo perché ste associazioni consumatori stiano sempre lì a lamentarsi di tutto.

Se fosse superfluo dovrebbero disattivarlo loro e lasciare che lo attivi la gente a cui interessa, invece secondo me ci fanno apposta così chi non lo sa viene fregato. Mia madre è tim e io gliel'ho riferito dopo aver letto questo articolo. Ma dice che non è ancora riuscita a disattivarlo, quando chiama non sa che numero pigiare di quelli del menù e non è riuscita a parlare con un operatore. Per carità non dico che sia difficile, magari è più facile di quel che pensa lei, però tante persone secondo me si troveranno nella sua stessa situazione.
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2014, 18:24
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


Più che non sia giusto farlo pagare, non è giusto che se la sbrighino dicendo che decidono di far pagare un servizio gratuito, ma senza avvisare come si deve. A logica, dovrebbero mettere fuori i cartelli e avvisare la gente che "dal tal data il servizio tal dei tali sarà a pagamento, chi lo vuole lo tiene chi non lo vuole lo leva". Fare un'annuncio molto oscuro su internet e farlo girare di bocca in bocca è il modo peggiore del mondo per far capire la cosa, soprattutto a chi internet non lo usa (o non ci bazzica molto).
E' molto, molto vicino al livello delle "truffe telefoniche" un'operazione del genere, eh. Mica scherzi.
 
Top
view post Posted on 19/7/2014, 14:59
Avatar


Group:
Admin
Posts:
7,699

Status:


Belle risposte ma...

CITAZIONE (»Lupin @ 18/7/2014, 11:21) 
...servizio assai superfluo (è una mera comodità)...

...perché non ammettete che avete letto "è una merda"?
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2014, 15:47
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


Io avevo letto meretrice(?)
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 15:24

Lv 7

Group:
Global mod
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (»Lupin @ 19/7/2014, 15:59) 
Belle risposte ma...

CITAZIONE (»Lupin @ 18/7/2014, 11:21) 
...servizio assai superfluo (è una mera comodità)...

...perché non ammettete che avete letto "è una merda"?

XDD

CITAZIONE (Dante Higurashi @ 18/7/2014, 19:24) 
non è giusto che se la sbrighino dicendo che decidono di far pagare un servizio gratuito, ma senza avvisare come si deve

sì infatti, il problema è il poco avviso. Io con la wind vengo avvertita addirittura di mese in mese per i soldi che mi scalano per ogni offerta in anticipo (così in caso ho anche il tempo di ricaricare - se non me ne dimentico XD).


CITAZIONE (~Elinor~ @ 18/7/2014, 15:04) 
Mia madre è tim e io gliel'ho riferito dopo aver letto questo articolo. Ma dice che non è ancora riuscita a disattivarlo, quando chiama non sa che numero pigiare di quelli del menù e non è riuscita a parlare con un operatore. Per carità non dico che sia difficile, magari è più facile di quel che pensa lei, però tante persone secondo me si troveranno nella sua stessa situazione.

io l'ho fatto sulla tim e ho solo dovuto seguire la voce registrata, però comunque appunto visto che era tutto registrato, non credo ci fosse nessuna opzione per parlare con un operatore...al massimo se riscontra problemi potrebbe chiamare al 119 e farselo fare da là (se è possibile farlo)



Comunque secondo me l'opzione utile è quella di vedere chi ti ha chiamato a telefono spento, ma in tutto questo devo dire una cosa: io, come avevo scritto, ho chiamato per disattivarlo sulla Tim, ma proprio ieri mi è arrivato un messaggio che mi diceva "Ho chiamato alle [...]"...tan-tan-taaaaaan XD
 
Top
10 replies since 16/7/2014, 08:11   79 views
  Share