Le fiere del fumetto "consigliate" e "sconsigliate" d'Italia, Problematiche o soddisfacenti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2014, 19:15
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


Dall'alto della mia esperienza passata(?) e di molte testimonianze, giungo per stilare una nota sulle presunte "belle" e "brutte" cose derivanti dalle fiere più importanti d'Italia (che, a detta di tutti, sono bruttissime paragonate agli Expo degli altri paesi, escluso Lucca).

LUCCA COMICS

PRO: Tutti decantano la scelta della città, le postazioni sulle mura per le foto sono sempre spettacolari, è una fiera importante, ci sono tantissimi visitatori, il japan palace è sempre fornito di moltissime cose interessanti e, a conti fatti, è una bella fiera.

CONTRO: Fatta in una città perennemente a rischio implosione(?) a causa della ressa che è aumentata fin troppo negli ultimi anni, in una regione fin troppo facile in quel periodo a pioggie prolungate o addirittura alluvioni che rendono disagevole sia la fiera (dopo anni non si sono ancora degnati di far mettere dei tetti smontabili o dei teli sopra le strade principali); per tali motivi spesso e volentieri ci sono anche moltissimi disagi per gli spostamenti, sia in auto che coi mezzi pubblici e soprattutto con i treni, dato che Trenitalia ogni anno se ne frega di aumentare i treni disponibili o di variare gli orari e la viabilità dato che la considera una cosa di secondaria importanza (per l'arrivo di un qualsiasi tizio random politico e/o religioso praticamente viene bloccata un'intera città). Troppa, troppa gente. Troppi accattoni occasionali e soprattutto truffatori che ogni anno ne inventano una nuova. I negozianti e i venditori (soprattutto di generi alimentari) che si lamentano a morte nonostante guadagnino di più in quattro giorno che in un'intera settimana. Costi ALTI per accedere ai semplici stand, senza contare il fatto che è necessario pagare gli ingressi agli eventi speciali. Zero organizzazione per la sicurezza, ad eccezione delle forze dell'ordine; gli eventi sono molto casuali e non hanno una cadenza o una zona precisa; al palco c'è sempre troppa ressa. Il comune, nonostante riceva una barcata enorme di soldi solo per il disturbo, fa di tutto per rendere impossibile la vita degli organizzatori ogni anno. Gli albergatori alzano i prezzi unicamente in quel periodo. Troppi cosplayer ingombranti e troppi fotografi "porcelli", e troppa gente che dà fastidio e viene lì tanto per darlo.

RIMINICOMIX

PRO: L'ingresso agli stand è gratuito, la zona è bella ed è vicina alla spiaggia, la zona della fontana nonostante sia sempre strapiena è utile per sedersi, l'organizzazione eventi è ben fatta, location esterne per photoset ottime (soprattutto fontata, parchetti e spiaggia).

CONTRO: i cittadini e il comune stesso sono troppo ostili, per una cittadina di mare abituata a ben peggio di qualche cosplayer che gira in costume per le strade. L'afflusso esagerato di truzzi, idioti e curiosi fastidiosi ha reso un vero inferno andarci. Frequenti i furti negli spogliatoi (dopo ANNI di fiera ancora usano quelle tendacce oscene) dato che non c'è un servizio di sorveglianza. Menefreghismo generale della gente e zero rispetto per gli altri, ognuno fa quello che vuole.

CARTOOMICS MILANO

PRO: ora che l'hanno spostata nei padiglioni di Rho Fiera l'ingresso è bellissimo, la questione ressa è molto diminuita, biglietterie funzionali e ingresso veloce, finalmente con un giro veloce di metro si arriva direttamente alla zona fiera (con la vecchia location, oltre a due giri di metro, bisognava pure farsi una camminata di 10 minuti per quel buco infimo). Organizzazione buona, eventi discreti, venditori abbastanza onesti (anche se non tutti), grande spazio per le pause e le soste, soprattutto sfruttando i gradoni e il corridoio "interno" che è utile anche ai cosplayer "ingombranti" per farsi fare foto senza distruggersi all'interno della ressa.

CONTRO: la location è sigillata, se vuoi uscire non puoi e devi per forza rifare il biglietto se vuoi rientrare, non hanno integrato nemmeno i semplici "timbrini" ad inchiostro. Chi si sposta in auto non è molto agevolato, non ci sono spazi esterni per i photoset. Unica grande pecca è che metà del chilometrico "capannone" sia intasato con tutto ciò che è inerente a manga, anime, gadget, cosplay, eventi mentre l'altra metà padiglione è sempre vuota dato che ci sono solo ed unicamente i games e le zone di "gioco" che non sono mai troppo trafficate.

FUMETTOPOLI

Premetto che io non ci vado più da anni ormai, ma ne sento parlare solo male e decisamente nessun lato positivo (parlo della vecchia fume all'ATA EXECUTIVE, quella ad Assago non ci sono mai stato). Già quando andavo io non era il massimo, fra costi, location sovraffollata, incapacità di gestione in alcune situazioni (zone relax vietate, zona bar intasata, camerini misti a muzzo, gentaglia cafona e deficienti occasionali che facevano danni o casini, gestione caotica e continue beghe fra personale dell'hotel interno e organizzatori spaesati). Non ho idea di come sia la nuova "location" dove l'hanno messa ora ma sinceramente non mi invoglia ad andarci (è parecchio più scomoda, anche usando i mezzi pubblici, del vecchio hotel).

NAPOLI COMICON, ROMICS

Di questi ho sentito solo contro. Location inadatta, troppa ressa, pochi venditori e quasi tutti truffatori, eventi scarsi o assurdamente controllati, la storia della liberatoria per le riprese TV obbligatoria altrimenti non potevi entrare (romics), il blocco totale dei mezzi per quel periodo, spesso coincidente con scioperi o fregnacce varie, la problematica del Comicon del blocco vendita biglietti della domenica annunciato il giorno prima su facebook, in pieno menefreghismo per chi poteva esserci solo quel giorno o addirittura era lì dalla sera prima, organizzazione traballante e zoppicante che da anni non cambia mai in meglio, solo in peggio.

Al soldo oggi la fiera più gettonata è ancora Lucca nonostante gli innumerevoli disagi, seguita a ruota libera da Rimini e Romics. Dopo l'anno scorso i detrattori del Napoli Comicon sono aumentati esponenzialmente e molti la boicottano, idem per Romics (molti preferiscono l'altra fiera, meno nota, a Roma).

MANTOVA COMICS

Per quelle due-tre volte che ci sono andato mi è piaciuta, è una bella fiera. Il vero difetto è che la location non può contenere un numero troppo alto di persone, non ci sono spazi esterni per le foto ed è tutto un pò troppo "compresso". Il parcheggione esterno gigante è utile per chi abita in zona e arriva in auto (nonostante i giri dell'oca a causa delle vie centrali chiuse nel week-end), mentre chi arriva coi mezzi deve fare un pò un mezzo giro dell'oca per arrivarci con autobus e camminate. Discreta ma migliorabile, ammetto però che sono tre anni che non ci vado più, può essere che attualmente sia molto migliorata!

FIERE DI PAESE (BOLOGNA COMICS, AREZZO COMICS ECC)

Sono fiere carine per chi abita in zona, giusto per andare a cercare qualche arretrato. Arezzo ha una buona location per le foto "esterne"... per il resto sono perlopiù fiere dell'usato, con 8/10 banchetti di vecchi arcigni che cercano di rifilare vecchi vinili e fotografi fapponi che cercano la gnocca. Solo per chi abita a due passi, chi ci va da lontano ci va a suo rischio e pericolo... peraltro hanno persino un costo d'ingresso, cosa ridicola considerando che non sono nemmeno delle vere "fiere"...

SAGRA DELLO GNOCCO FRITTO (CASTELLO DI FUMETTI BOLOGNA)

Presumo che non l'abbiano più organizzata! e meno male, perchè la location era tipo la sagra dello gnocco fritto... un buco con due bancarelle e un palco. La location esterna era carina (praticamente era quasi solo esterno più un salone interno con sedie) ma era una mini-fiera di paese infilata in una fiera di paese che non c'entrava nulla. Trasporti inesistenti e difficoltà estreme per andare e tornare, siamo andati in pulman e l'autista non aveva idea di dove fosse la fermata, al ritorno si è rotto il bus e siamo dovuto tornare con un taxi dopo due ore di snervante attesa.
L'evento era carino (è stata una delle mie due uniche "gruppate" sul palco) ma sicuramente una fiera che poteva essere organizzata e gestita meglio, nonostante tutto è stato mediamente divertente (viaggi a parte),

Questa è più o meno la mia esperienza in merito.

Se volete aggiungere altro fate pure! :cguy:

Edited by Dante Higurashi - 11/8/2014, 14:46
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 20:58
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


Io ultimamente sono andata solo al Romics (di ottobre) devo dire che il disagio peggiore che ho visto è stata la confusione (domenica), alle riprese tv non ho partecipato però voglio dire che secondo me è giusta la liberatoria soprattutto se viene trasmesso in tv, è un modo per tutelare tutti, metti che diventi pazzo e li denunci perché non volevi finire in tv? Io ne ho firmata a una fiera, ma per le foto.
Riguardo alla quantità di venditori non so, sicuramente molti meno di Lucca però ne ho visti anche molti meno in altre fiere sfigate (dove solo io posso andare perché sono sfigata xD) inoltre metto tra i pro il biglietto ridotto per i cosplayer di cui io ho usufruito.
Lucca sento che peggiora di anno in anno (più che altro per i fancazzisti) per il fatto che piove io l'ho sempre detto che il periodo non è dei migliori...
Del comicon quest'anno ho sentito cose assurde, gente che non è nemmeno potuta entrare perché non vendevano più biglietti, gente che aveva comprato il biglietto prima ma non è entrato lo stesso...tutto ciò per la troppa confusione...e in tutto ciò assicuravano a tutti su facebook che non c'erano problemi. Boh!
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2014, 21:33
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


Si, della storia del Comicon avevo letto anche io, a quanto pare avevano sottovalutato la mole di persone e avevano talmente tanta ressa che hanno chiuso le vendite biglietti al sabato, così chi arrivava la domenica non poteva entrare. Il problema è che hanno fatto il comunicato la SERA DEL SABATO, dopo aver assicurato per tutto il pomeriggio che non c'erano problemi (quando invece alcune persone già si erano sentite male), su FACEBOOK. Oltre allo sdegno di chi ha visto la cosa, vuoi mettere la gente che non l'ha vista perchè magari era già partita o in procinto di partire, ed è arrivata fino a Napoli da lontanissimo per trovarsi chiusa fuori?
Io spero che l'anno prossimo non ci metta piede nessuno, così o chiudono o si rinnovano. Tutte le altre fiere grandi lo stanno facendo o sono in procinto di farlo, loro se ne fregano. Ridicoli.
No infatti, la liberatoria è giusta, ma secondo me è sbagliato costringere tutti ad essere ripresi. A logica era più giusto riprendere unicamente il palco, dove si svolgeva l'evento cosplay, invece di andare in giro a riprendere qualsiasi cosa. E poi non era poi così tanto "scelta": o firmavi la liberatoria o non entravi, magari dopo aver già pagato il biglietto! praticamente la mafia.
Senza contare che poi con quel presentatore demente che c'era hanno fatto figuracce con tutti gli ospiti, mi dissero situazione ridicola, ma attualmente per me il romics è in fondissimo alla classifica delle fiere papabili assieme a fumettopoli e comicon, decisamente. Anche Rimini, se non migliora, ci finirà.
Sta di buono che quest'anno sia al Cartoomics hanno fatto dei miglioramenti (soprattutto hanno mantenuto quel bellissimo palazzo in Rho Fiera, enorme e con un'ingresso spaziosissimo, in cui ci si stava comodissimi rispetto al vecchio e irraggiungibile buco in centro milano), così come "dovrebbero" fare per Lucca spostando il Japan Palace e migliorando la viabilità della città. Ma per quello bisogna vedere SE effettivamente sarà meglio o peggio.
Per la pioggia ci si può far poco, a parte cambiare periodo o regione. Ma si sa, quando c'è da lamentarsi i lucchesi fanno in fretta, ma se gli si propone di spostare l'unica cosa che fa girare la loro economia durante l'anno (durante il resto dell'anno praticamente non c'è un cane), diventano feroci. Ipocriti.
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 23:11
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


Ah ma dici che facevano firmare la liberatoria sennò non facevano entrare in fiera? Perché noi siamo entrati tranquillamente, pensavo fosse per chi partecipava alla gara. Mi sa che mi son persa un passaggio.

Sì infatti, io ho letto di persone (anche contatti miei su facebook) che arrivati lì non sono potuti entrare, oppure una ragazza che sulla loro pagina ha scritto "ho lasciato i fumetti allo stand, li ho già pagati!" cioè io sarei diventata una bestia altro che scrivere sulla pagina facebook xD

Riguardo a Lucca posso capire che gli abitanti semplici si possano lamentare, visto che magari vogliono stare tranquilli e non ci guadagnano, però i commercianti dovrebbero stare zitti invece di lamentarsi. Che alzino i prezzi lo capisco, per loro è alta stagione come da me lo è agosto quindi non mi stupisce, ma che si lamentano è assurdo. Anzi devono ringraziare che nonostante i prezzi la gente compra (vabbè anche perché hai visto supermercati in zona centrale? Io no, quindi vai dai piccoli commercianti e bar, per forza).

Purtroppo l'affluenza a questi eventi va aumentando, metti pure che invitano gente tipo gli youtubers e magari tutti i fan si precipitano...però dovrebbero prevederlo è un fenomeno in espansione, non è morto. Fanno pure i raduni su facebook per fare mega gruppi cosplay o altre cose. Anni fa queste cose non c'erano.
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2014, 18:17
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


Per carità tutto ma non gli "yutubbers" alle fiere del fumetto. A parte che non c'entrano un assoluto caz di niente, il casino del Comicon l'hanno prevalentemente creato loro con la loro semplice presenza. Nemmeno le cosplayer ignude attiravano così tanta ressa di idioti e beoti che della fiera in sè se ne fregavano e facevano solo casino e occupavano spazio. Se ne stiano a casa loro a far video, gli youtubers, che è meglio.
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 18:44
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


Eh lo so ma che ci posso fare? XD che poi li invitano anche a fiere "minori", io ho visto che sta gente c'era pure qui in sicilia, c'era DARIO MOCCIA a una fiera (forse Etna Comics ma a un'altra anche mi pare) che non sta proprio dietro l'angolo eh, viene da molto più su. Ma poi anche non fossero invitati il problema ci sarebbe lo stesso, basta che loro dicano "Sarò a tale fiera, se volete facciamo un raduno" e tutta la gente corre. Non dicono che non debbano godersi la fiera anche loro però se deve finire come il comicon fossi in loro me ne starei zitto e ci andrei in incognito. Tanto anche loro poi si lamentano che per colpa della troppa gente non hanno potuto fare i loro spettacolini.
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2014, 15:46
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


Infatti, più che altro lo youtubers non c'entra NULLA. Dario Moccia ancora ancora FORSE (dato che parla di manga e comics), ma Yotobi e tutti gli altri con manga/anime e comics non c'hanno mai avuto a che fare, quantomeno non nei loro video (Yotobi parla di games e faceva recensioni..)
Anche a me farebbe piacere vedere quel paio di youtubers che mi piacciono, ma non in una fiera del fumetto ad intasare di folla di coglioni che son lì solo per quello, è illogico. Facciamo una "youtube fiera" e bon, a sto punto, tanto lo youtubers è solo la moda successiva al cosplay.
 
Top
view post Posted on 19/7/2014, 18:41
Avatar


Group:
Admin
Posts:
7,699

Status:


CITAZIONE (Dante Higurashi @ 19/7/2014, 16:46) 
...a me farebbe piacere vedere quel paio di youtubers che mi piacciono

Anche a me, voglio la frullanza.
 
Web  Top
7 replies since 17/7/2014, 19:15   429 views
  Share