Pareri sul "NUOVO" Dottore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2014, 18:57
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


CITAZIONE
Premetto che io non ho ancora visto nemmeno la prima puntata, ma ho già sentito le peggio cose sul nuovo "Dottore Neonato" di Capaldi.

PREMETTO CHE CHI NON HA VISTO LA PUNTATA TROVERA' QUI SPOILAH.

Ora l'ho vista, sinceramente penso che ci siano molti lati "negativi" e "positivi" nel tutto: Capaldi dà un interpretazione più vecchia sicuramente, la storia è tipicamente Moffattosa (creepy e con un sacco di cose inquietanti e buchi di trama a caso), i comportamenti del Dottore in riavvio sono da psicopatico ma non fanno molto ridere perchè quando lo faceva Smith era un conto...
il vero problema di Capaldi è che è bravo ad interpretare il nonno disorientato ma è incapace di fare l'incazzato (deve fare ringhi inutili) e la parte del serio gli riesce medio-bene... ma è troppo "menefreghismo" e in alcune parti la parte gli pesa addosso e si vede. Anche i richiami alle vecchie puntate (la puntata sui "robot" è molto simile come impostazione alla primissima puntata con Eccleston e i pupazzoni di plastica, la citazione a caso che preferiva Amy molto stile Martha e Tennant del dopo-Rose... ecc ecc) non so quanto possano far bene, a me alcuni son piaciuti altri no.
Vastra, maid-moglie e Strax risollevano la puntata un pò troppo cupa.

I pareri degli altri che ho sentito:

C'è chi apprezza la puntata perchè è un ritorno ad un dottore "old style" serio e non pagliaccione come smith o eccleston, ma nemmeno serio/divertente come tennant. Tipo i vecchi dottori. (anche se io tutta sta somiglianza non ce l'ho vista).

C'è chi apprezza perchè è fan a caso e ama a caso qualsiasi cosa del fandom, anche se mettessero un Dalek fatto di escrementi(?).

E c'è chi schifa la puntata e il nuovo Dottore, complice il fatto della mossona-marketing di ciccioMoffatt ("wow, buttiamo nel cesso tredici dottori e facciamone tredici nuovi, CASH CASH MMMONEY") e complice il fatto che un Dottore rimba che non ricorda manco chi è o dove si trova non si digerisce facilmente, soprattutto dopo la "defezione forzata" di Smith e un ritorno alla serietà forzata, dopo anni di Dottori ridanciani e molleggiati, fa veramente brutto. (non è proprio serissima la cosa ma il tono delle puntate si è incupito parecchio... e Capaldi dalla sua interpretazione più che un NUOVO dottore sembra semplicemente l'ennesima rigenerazione).

Mi è piaciuta la cosa del "ha un viso da vecchio perchè prima, quando era giovane, tentava di flirtare con l'umanità", spiega tante cose ma anche no.

E voi, che parere date alla cosa?

Accorrete buzzurri

Edited by Dante Higurashi - 31/8/2014, 16:49
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 23:17
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


Mentre attendete di visionare la cosa, vi rendo note un paio di cose in più:

- secondo il mio risibile parere la seconda puntata fa schifo e tante cose fatte da Capaldi le ho trovate DISCUTIBILI per non dire altro... poi ne parleremo.
- secondo alcune persone è il peggior Dottore mai scritturato.

E vi rimando a questo interessevole articoletto:

http://www.toplessrobot.com/2013/08/peter_..._who.php?page=2
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 15:16
Avatar


Group:
Admin
Posts:
7,699

Status:


Viste le prime due puntate. Sinceramente non mi convince come non mi ha convinto (non mi è piaciuta per niente, anzi) tutta la settima stagione, pur vedendo come protagonista il mio dottore preferito. Per quanto mi riguarda Capaldi è un bravo attore, lo trovo espressivo e ha un tono. Non imputo a lui quelli che, a mio avviso, sono errori della produzione (qualcuno ha detto L(m)offat?).
Riguardo alla scarsità delle prime puntate, mi sono profondamente annoiato anche in un sacco di puntate di Tennant, se proprio vogliamo dirla tutta.

Per me Doctor Who finisce con Smith della sesta stagione, dove pure il contorsionismo mentale degli autori trovava un suo filo logico. Dopo il nulla, ambientazioni tetre a random manco fossimo in Supernatural, look del Dottore e del Tardis imbruttiti perché sennò era troppo simpatco com'era prima, una compagna che per quanto carina e simpatica non mi sta lasciando niente di niente.

Continuo comunque a guardarmelo per inerzia, però per me questo non è Dr. Who, è Diamosfogoalleseghementalidelsignormoffatchefarebbemeglioacambiarelavoro.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2014, 22:27
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


Io sinceramente ci sono due punti della seconda che ho trovato ASSOLUTAMENTE sgradevoli. Poi magari son cose mie, ma son cose che non mi sarei mai aspettato, men che meno perchè sono cazzate di un secondo, ma che mi han fatto fermare la seconda puntata a metà (anche per la noia assurda):

1.

CHE CAZZO DI RAGIONAMENTO HA UN DOTTORE CHE APRE IL TARDIS CON UNA PEDATA? Dopo ANNI di serie in cui il Tardis era "vivente", "la sua amata", è stato perfino umanizzato, l'ha coccolato e stracoccolato... zero, il reset, come se il Tardis fosse un ammasso di pattume, lo apre con un calcio, ma rendiamoci conto.


2.

Il punto in cui veramente ho droppato la puntata. Il DOTTORE. QUELLO CHE SI FACEVA TIPO IL CULO PER SALVARE CHIUNQUE, facendo anche l'impossibile. Che lascia crepare uno senza fare NULLA con la logica "eh tanto è spacciato, sfruttiamolo come indicazione per sapere dove andare", e non solo, denigra la sua morte e fa discorsi legati al fatto che è inutile salvare le persone.
Ora io non dò la colpa a Capaldi ma a chi pensa che un Dottore che per un'intera puntata ha fatto il coglione smemorato che insultava tutti e nella seconda fa l'acido a caso e se ne frega delle persone che gli muoiono davanti... soprattutto ricordando COME reagivano Tennant e Smith quando NON riuscivano a salvare qualcuno... o quando invece CI riuscivano... veramente mi lascia l'amaro in bocca.


Le puntate sono di una noia mortale ma perchè "moffattiane": tante scene a caso e riprese fighe e dinosaurih e roboth killerh ma di fatto, trama quasi a zero.
Se dopo la prima puntata ero dell'ottica di Rob, cioè "lo guardo per inerzia", dopo il drop della seconda sto seriamente ponderando di mollare il fandom e dedicarmi a serie molto meno sopravvalutate.
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 22:00
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


Scusate il ritardo. Sono ancora un po' indecisa sulla mia posizione se devo dirla tutta ma non mi esprimerò con "non lo so" solo per non essere picchiata dall'egregio mio futur consorte <3 quindi accontentatevi delle poche boiate che avrò scritto.

Allora per quanto mi riguarda magari mi sfuggono certe cose e non mi ritengo un'esperta ma a me Capaldi in se non mi sembra male, penso sia un bravo attore, quindi niente di personale nei suoi confronti. Sono d'accordo con Rob quando esprime la preferenza fino alla sesta stagione, a me le prime due stagioni con Smith son piaciute molto, sia per la storia che per i personaggi. Quindi probabilmente la serie non è a quell'altezza, però penso che non sia imputabile alla scelta dell'attore, lasciando poi perdere i fandom.
Io ho seguito le due puntate né con noia né con particolare entusiasmo, non come le precedenti sicuramente.

Pace e bene.

Edited by »Lupin - 6/9/2014, 09:25
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2014, 08:34
Avatar


Group:
Admin
Posts:
7,699

Status:


@Miguel

Quella del calcio nemmeno l'avevo notata, mentre il fatto del cinismo sì. Io ho visto solo i dottori da Eccleston in poi, quindi non posso fare un confronto a tutto tondo con i vari dottori che si sono succeduti negli anni, però che io sappia il dottore cambia anche personalità quando cambia aspetto.
Forse sono troppo speranzoso io, ma in questo aumento di cinismo mi piace vedere un input riguardo ad un potenziale cambiamento avvenuto dentro il dottore a causa del tempo trascorso in vita. Intendo dire, ne ha viste tante, è stato fermo su un pianeta per tipo 1000 anni, ha visto morti ovunque, stava per giungere alla fine del suo ciclo vitale. Ci stava pure un po' di scoraggiamento con conseguente diminuzione di sensibilità. Entrando più nel dettaglio c'è un elemento della seconda puntata che può in parte giustificare il cinismo mostrato nei confronti del defunto:

La soldatessa alla fine dell'episodio chiede al Dottore di portarla con lui (scelta per altro che quasi mi ha fatto vomitare, visto che non c'è stato alcun tipo di rapporto di amicizia o socializzazione tra loro durante la puntata) e lui, rammaricato, le risponde che lei sì, è sicuramente una bellissima persona piena di coraggio ecc ecc, ma che, purtroppo, è un soldato.

Questo a quanto pare è un dottore che ce l'ha parecchio su con i soldati, mentre Clara, che poco dopo esce con l'insegnante di Matematica ex-soldato, quando lui chiede se per lei fosse un problema uscire con un soldato, ci pensa un po' e risponde "No...per me no"
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2014, 12:24
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


Il punto in spoiler lo trovo sensato e logico, in effetti. Approvo la spiegazione.
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2014, 20:24
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


L'odio del Dottore per armi e soldati c'é sempre stato... il cinismo anche (soprattutto i primi e Eccleston, anche se lo celava) ma per me immotivato. Ha passato secoli a proteggere chiunque a qualunque costo.. perfino la sua vera "nona" reincarnazione, che ha vissuto la Guerra del Tempo ed era la più disillusa di tutte, é cinica ma ama le persone e vuole salvarle.
Questo Dottore Capaldiano,per come l'hanno impostato, sembra che sia cinico a caso... ha passato secoli a respingere cybermen e dalek.. era alla fine del suo ciclo vitale... è una cosa che qualsiasi Dottore ha comunque affrontato... anche se sapeva di rigenerarsi e Smith no, ma ha fatto le stesse cose che avevano fatto tutte le sue reincarnazioni precedenti: difendere gli altri. Il cinismo ci sta, ma questo non è nemmeno cinismo. E' una totale disillusione e menefreghismo verso la vita che non giustifica niente secondo me.
Poi comunque a me Capaldi sarebbe garbato più senza le sue vecchie prove in DW... il tizio di Pompei era sotto tono, causa comparsa, e il ministro stronzo di Torchwood... il suo Dottore é un miscuglio di tratti di questi due personaggi, e ciò non è un bene. Come attore è molto bravo, non lo nego, anche se a volte sembra si perda via (succede, con gli attori di teatro, ma con Tennant più di rado), ma l'impostazione generale delle puntate e la "trama" che stanno cercando di improntare fa schifo. Ormai son già tre puntate che sono incentrati su ambiti "robotici", Capaldi è passato da smemorato ebete a cinico menefreghista a tizio a caso incazzoso, e hanno messo un sacco di roba che la gente avrebbe volentieri evitato (non oso guardare la terza pensando che ci sarà Robin Hood... le idee scarseggiano).

Se ciò non bastasse vorrei ricordare una cosa (chi non ha visto le puntate della Pandorica non legga):

A paragone di "uno vive secoli a difendere qualcosa e diventa cinico e stronzo": basta guardare RORY. Ha vissuto per MILLE ANNI come fottuto manichino di plastica, solo per difendere Amy. Ed è comunque rimasto UNA BRAVA PERSONA, NON CINICA E CHE SI FIDA DEGLI ALTRI. E Rory è solo umano (cit.)...
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 22:55
Avatar


Group:
Admin
Posts:
7,699

Status:


La gente cambia u_u
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:11
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


E invece no (cit.)
Comunque ho finito un pò forzatamente la seconda, a parte lo schiaffone di Clara, non ho apprezzato altro. Sono indeciso se dare un drop definitivo alla serie o dare altre chance, da quello che leggo in giro la gente ha iniziato ad apprezzare Capaldi solo dalla quarta in poi.
Però già la terza improntata su ROBIN HOOD non è che mi fa ben sperare...
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 15:57
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


Io ho visto fino alla terza, le altre due non le ho ancora viste.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2014, 18:20
Avatar


Group:
Global mod
Posts:
8,322
Location:
Pianeta X

Status:


Vabbè, la terza è tra il passabile e il boh, il tizio che fa robin hood mi è piaciuto nonostante tutto.. Capaldi inizia ad ingranare.
La quarta e la quinta finalmente si lasciano guardare bene, a parte Clara che è sempre più vittima/bimba imbronciata di turno.

Se procede così non so, penso varrà la pena guardarlo, ma sicuramente non ci sarà la passione e la suspense che c'erano con Tennant o Smith, soprattutto le loro trame di alte livello.
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 23:31
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


Ero rimasta indietro con il dottore ma ho recuperato e finito la serie quindi se volete se ne può parlare u__u

Sinceramente sono molto perplessa per varie cose, la serie non aveva una trama se non qualche scena di Missy che si ripeteva. Missy...boh sinceramente non mi ha convinto il ritorno di questo nemico. Clara? Perché fare tanto per far vedere Clara e Danny (facendo vedere anche discendenti) se poi alla fine lui lo fanno morire? E poi invece di tornare lui indietro fa tornare un bambino di cui non si sa niente? Per carità non ho ucciso nessuno per sbaglio quindi non so se avrei tanto senso di colpa però boh...
Peter Capaldi mi piace come attore. Non mi ricordo altro in questo momento poiché sono di fretta e presa da altro ma magari parlandone insieme mi verranno altre opinioni (o concorderò con le vostre).

Ah sì...che palle i Cyberman!!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2014, 09:47
Avatar


Group:
Admin
Posts:
7,699

Status:


Avevo scambiato due chiacchiere con Miguel in merito. Più o meno la pensiamo tutti allo stesso modo.
Serie raffazzonata tanto per far mostrare l'ego di Mr. Moffat che vuole dimostrare di essere un figo con idee galattiche. In realtà manca uno straccio di filo conduttore che tenga lo spettatore con il fiato sospeso, i buchi di trama sono tanti e gravi (dalla morte di uno di cui si erano visti i discendenti al ritorno del bimbetto orfano salvato alla meno peggio, dal maestro transgender fino alla sua trollata spaziale su Gallifrey). A quanto pare Moffat se ne sbatte di quel che non fa lui, che si limita a realizzare sempre e comunque i suoi conati di trame. Il finale è di un anonimo che più anonimo non si può. Potrebbe anche finire ora la serie che nessuno rimarrebbe in attesa di un seguito, niente di veramente incompiuto, niente di urgente da risolvere. Solo un tipo che viaggia nella sua cabina blu.

Detto ciò ribadisco l'ammirazione che ho espresso per Capaldi già dopo le prime puntate. Lo trovo un buon attore, espressivo e interessante. Peccato per tutto il resto.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2014, 19:44
Avatar

OffXTreme

Group:
Admin
Posts:
18,294

Status:


Moffat ha fatto puntate belle ma mi sa che per sviluppare una serie intera è meglio scegliere altri...lui va bene per qualche puntata come era una volta...
Rimpiango le vecchie stagioni :(
 
Web  Top
17 replies since 29/8/2014, 18:57   113 views
  Share